Laboratori

I laboratori attivi sono:

  • Geometria sulla sfera. Utilizzando come base di partenza le conoscenze familiari della geometria piana e sperimentando con oggetti diversi, si scoprono le sorprese che riservano le figure geometriche sulla sfera.
    Geometria sulla sfera: il sito
  • Crittografia e codici segreti. Lo studio, tramite attività di laboratorio, delle tecniche di scrittura di messaggi segreti, diventa un pretesto per affrontare in modo accattivante aree della matematica meno esplorate nella normale programmazione scolastica.
    Descrizione sintetica (pdf)
  • Laboratorio “Problemi di massimo e di minimo”Comprende tre laboratori legati dal tema dell’ottimizzazione di forme geometriche, ma distinti e proponibili in modo indipendente. In particolare si trattano le reti di lunghezza minima, il problema isoperimetrico e i fenomeni di riflessione di raggi luminosi e di rimbalzo di corpi elastici. Le attività comprendono esperimenti, costruzioni di figure geometriche e simulazioni al computer.

Massimi e minimi: il sito

  • Scienza del suono. Con esperienze pratiche, esperimenti di laboratorio, simulazioni al computer, a cavallo tra la matematica e la fisica, si conducono gli studenti alla scoperta degli aspetti più affascinanti dei fenomeni acustici.
    Scienza del suono: il sito
  • Fisica del volo. Lo studio, tramite attività di laboratorio, dei principi fisici che sono alla base del volo degli aerei consente un approccio innovativo ed accattivante alla fluidodinamica.
    Fisica del volo: il sito
  • Termodinamica dell’atmosfera. Attraverso lo studio sperimentale e teorico di fenomeni affascinanti e familiari come quelli legati alla meteorologia e all’atmosfera più in generale, questo percorso costituisce un esempio di insegnamento integrato di fisica e scienze.
    Termodinamica dell’atmosfera: il sito
Annunci